Prima Pagina
4 Luglio 2025 ore 16:49
Meteo WEEKEND: un po' di fresco sull'Italia
Tra Sabato e Domenica arriveranno correnti fresche che porteranno un calo delle temperature e fenomeni violenti

In questo fine settimana avremo finalmente un clima più sopportabile grazie all’indebolimento dell’anticiclone africano. Bisogna però considerare con l’ingresso di correnti più fresche ed instabili in quota aumenta il rischio di fenomeni intensi e violenti.
Sabato: i primi segnali
Nella giornata di sabato 5 luglio potremmo assistere ai primi segnali di un imminente cambiamento. Da una parte avremo ancora un Centro-Sud ancora dominato da caldo e sole mentre sull’arco alpino e Prealpi avremo temporali e anche qualche grandinata. Con le ore i fenomeni potranno anche estendersi a macchina di leopardo anche alle pianure adiacenti, soprattutto nelle zone di Alessandria, Novara, Lombardia e Verona. Non si escludono temporali anche sull’Emilia centro-occidentale e su gran parte dell’Appennino. Non si registrano importanti cali di temperature. Solo sulle zone colpite dai fenomeni si avrà una lieve diminuzione dei valori termici.
Domenica: attenzione ai fenomeni violenti
Nella giornata di domenica 6 luglio il meteo peggiorerà perché grazie all’ingresso di masse d’aria fresca in quota darà origine a forti contrasti che porteranno a fenomeni violenti. Le zone interessate saranno sempre l’arco alpino e le Prealpi ma anche parti della Pianura Padana: Liguria, Piemonte, Lombardia, la parte più occidentale dell’Emilia, l’alto Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia. Si potranno scatenare temporali di forte intensità con forti raffiche di vento, nubifragi e grandine. Le temperature scenderanno sulle regioni settentrionali. Sulle zone restanti dominerà ancora l’anticiclone. Con un occhio verso la prossima settimana, si può dire che avremo instabilità sul Nord e sul Centro con temperature più clementi rispetto al caldo di questi giorni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata