2 Luglio 2025 ore 12:02

METEO: apice del caldo, poi arriva la fine? L'ultima previsione

L'alta pressione porterà ancora caldo intenso prima del passaggio di una fresca perturbazione

METEO: apice del caldo, poi arriva la fine? L'ultima previsione

 

Le temperature e i tassi di umidità stanno salendo, giorno dopo giorno, in gran parte dell'Italia, e le ultime mappe aggiornate confermano che nei prossimi giorni questa ondata di caldo afoso toccherà l'apice, arroventando da nord a sud praticamente tutta l'Italia. Giovedì 3 e venerdì 4 luglio infatti sono attese temperature massime quasi dappertutto comprese fra 32 e 38 gradi, con picchi fino a 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna, mentre l'afa, opprimente soprattutto al Nord, spingerà le temperature percepite anche di qualche grado più in alto. Una calura soffocante che disturberà anche il sonno degli italiani, portando notti tropicali in gran parte del Paese, con le temperature notturne che quasi dappertutto rimarranno al di sopra di 20 gradi. Ma quando finirà questa intensa ondata di calore?

METEO ANIMAZIONE: L'EVOLUZIONE DELL'ONDATA DI CALDO

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali sembrano in gran parte confermare quanto già previsto nei giorni passati: la svolta arriverà nel weekend del 5-6 luglio, quando arriverà un'intensa perturbazione atlantica che porterà temporali diffusi, a tratti anche intensi, su tutte le regioni settentrionali, con il maltempo che poi lunedì 7 luglio si propagherà anche ad alcune regioni del Centro. Purtroppo, come spesso capita nelle occasioni in cui il maltempo arriva dopo lunghi periodi caldi e soleggiati, è elevato il rischio di nubifragi e forti grandinate.

Insomma, un importante passaggio perturbato accompagnato da correnti relativamente fresche che già tra sabato 5 e domenica 6 luglio causeranno un deciso abbassamento delle temperature al Nord, lunedì 7 luglio al Centro e infine, martedì 8 luglio, anche al Sud, spazzando via il caldo afoso intenso da tutto il Paese. Attenzione però, perché In realtà la pausa potrebbe risultare di breve durata: è infatti possibile che, con una nuova prepotente rimonta dell'alta pressione, già nel weekend del 12-13 luglio torni a farsi sentire ovunque una calura intensa.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano