Prima Pagina
28 Giugno 2025 ore 21:50
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: sole e caldo sull'Italia
L'anticiclone africano intensifica la sua potenza. Temperature vicine ai 40°C. Attenzione anche ai temporali violenti

L’anticiclone africano sta già dominando da giorni la scena e, per la prossima settimana intensificherà la sua potenza portando le temperature ancora più in alto. Attenzione però ai temporali, perché nonostante il sole ed il caldo, avremo eventi violenti accompagnati anche da grandine.
Una settimana “bollente”
Dalla giornata di lunedì 30 giugno una massa d’aria molto calda proveniente dalle zone interne del Marocco e Algeria verrà diretta dall’anticiclone africano sull’Europa meridionale portando ad un aumento repentino delle temperature. Le zone dove il caldo si farà sentire particolarmente saranno le pianure settentrionali, le regioni tirreniche e le due Isole Maggiori. Le massime si aggireranno sui 36-38°C nelle ore centrali. Non si escludono valori vicini ai 40°C nelle zone del ferrarese, modenese e nelle zone interne del Centro Italia. Avremo come conseguenza, notti tropicali con minime che non scenderanno sotto i 20°C.
Attenzione ai forti temporali
Occhi puntati quindi sulla nuova ondata di caldo ma bisogna fare attenzione anche ai possibili fenomeni violenti che questo scenario potrebbe portare. L’incontro tra il caldo africano e qualche corrente d’aria fresca ed instabile in quota aumenta il rischio di temporali violenti. Questo potrebbe accadere martedì 1° luglio e venerdì 4. Nelle ore pomeridiane sarà possibile assistere a forti temporali sull’arco alpino, sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Sul resto della nostra penisola il caldo dominerà ancora contrastato.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata