Prima Pagina
2 Luglio 2025 ore 18:39
Previsioni METEO: Italia nella calda morsa dell'anticiclone africano
Temperature record anche nei prossimi giorni. Da domenica qualche novità

Il caldo è il protagonista assoluto di questi giorni ma nelle prossime ore le temperature saliranno ancora di più. Dall’altro lato occorrerà fare attenzione anche ad improvvisi temporali.
L’anticiclone africano sta portando l’Italia verso temperature davvero bollenti con stabilità e sole. I valori termici continuano ad essere più alti delle medie del periodo e nulla ci vieta di pensare che sarà una delle estati più calde. Con queste ondate di calore basta una piccola infiltrazione di correnti fresche ed instabili in quota per scatenare fenomeni violenti specialmente sui rilievi. Questo è quello che vedremo nei prossimi giorni.
Le temperature toccheranno i valori massimi nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 luglio. Sul Centro ed il Sud si registreranno massime di 39-40°C mentre sulla Pianura Padana avremo un picco di 36-38°C. L’umidità sarà un fattore che renderà il caldo ancora più insopportabile.
Attenzione: possibili fenomeni violenti
Se da una parte avremo un’Italia colpita da un caldo eccezionale, dall’altra avremo l’arco alpino, Prealpi, dorsale appenninica del Centro e meridionale che potrebbero assistere a temporali anche violenti. Grazie al contrasto tra il caldo già presente e l’aria più instabile in quota l’energia potenziale in gioco diventerà rilevante.
Alcuni temporali potrebbero anche arrivare in Pianura Padana in maniera anche molto irregolare ed imprevedibile. In queste condizioni potremmo assistere a fenomeni accompagnati a forti raffiche di vento, nubifragi e grandinate.
Novità all’orizzonte
Secondo gli ultimi modelli un lieve cambiamento arriverà da domenica 6 luglio con temporali diffusi sul nord Italia con un leggero calo termico
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata