Prima Pagina
16 Settembre 2025 ore 21:21
Meteo WEEKEND: temperature estive sull'Italia
L'anticiclone intensificherà i suoi effetti. Sole e caldo generalizzato. Novità per la prossima settimana

Per il prossimo fine settimana è previsto un incremento delle temperature con valori tipici della stagione estiva. Sarà quindi un’ondata di caldo anomala.
Nella giornata di giovedì 18 settembre l’anticiclone si estenderà sulla maggior parte del bacino del Mediterraneo e quindi anche sulla nostra penisola. Secondo le ultime previsioni si tratta di masse d’aria provenienti dal deserto del Sahara. Questa sarà l’ultimo “attacco” del caldo perché nella prossima settimana inizia ufficialmente la stagione autunnale (lunedì 22 settembre avremo l’equinozio).
Un weekend estivo
Per quanto riguarda sabato 20 e domenica 21 settembre avremo sole incontrastato su tutta l’Italia ma ciò che è sorprendente sono le temperature. Avremo massime superiori ai 33°C sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori mentre sulla Pianura Padana avremo picchi di 31-32°C.
Meteo prossima settimana
Secondo le ultime previsioni per l’inizio della prossima settimana si attende l’arrivo di una importante perturbazione proveniente dal Nord Europa. Questa raggiungerà il nostro Paese e si andrà a scontrare le masse d’aria calda già presenti. Queste temperature fuori stagioni forniranno energia pura per scatenare fenomeni intensi come nubifragi e violenti temporali. Dopo questi giorni di caldo fuori stagione, sembra attenderci il vero autunno. Continuate a seguirci perché queste sono previsioni che possono radicalmente cambiare.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata