5 Febbraio 2025 ore 11:58

Meteo WEEKEND: freddo e neve sull'Italia

Il ciclone mediterraneo porterà maltempo da Nord a Sud. Neve sui rilievi ma anche in pianura

Meteo WEEKEND: freddo e neve sull'Italia

 

Il prossimo fine settimana vedrà il crearsi di un ciclone invernale con maltempo e neve che interesserà le regioni da nord a sud. Dalla giornata di venerdì 7 febbraio inizieranno ad arrivare correnti d’aria di origine polare sul Mediterraneo che porteranno alla formazione di un ciclone in grado di generare fenomeni anche sotto forma di neve. Maltempo che sarà accompagnato da forti raffiche di vento.

Sabato e Domenica in dettaglio

Nella giornata di sabato 8 febbraio avremo precipitazioni intese soprattutto su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Liguria. Il maltempo sarà accompagnato da un caldo delle temperature quindi si attende la neve imbiancherà i rilievi ma non solo. Si spingerà fino alle pianure di Piemonte ed a quote collinari sul resto del Nord. E’ atteso un accumulo importante di neve sulle Alpi centro-occidentali, si parla di 40-50 cm a partire dai 1000/1200 metri di altitudine. Successivamente il maltempo si estenderà sulla Toscana, su parte delle regioni meridionali, specialmente su Sicilia e Sardegna. 

In queste ultime due regioni c’è il rischio di veri e propri nubifragi. Nella giornata di domenica 9 febbraio il maltempo sarà ancora intenso soprattutto sul Nord-Ovest e sulle due Isole Maggiori. Dai quadranti meridionali violentissime raffiche di vento colpiranno Sardegna e Sicilia. Attenzione alle mareggiate. La tendenza è quella del miglioramento grazie ad un nuovo allungo di un campo di alta pressione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano