Prima Pagina
4 Febbraio 2025 ore 14:04
Meteo PROSSIMI GIORNI: dall'Anticiclone al freddo polare
Fino a giovedì l'Italia godrà di temperature miti e sole. Da venerdì l'inverno alzerà la voce
L’Italia sta godendo della stabilità dell’anticiclone delle Azzorre che continuerà a regalarci giornate soleggiate e piacevoli fino a giovedì 6 febbraio. Successivamente avremo un deciso cambiamento con l’arrivo del freddo e della neve. Dalla giornata di martedì 4 febbraio avremo un quadro meteorologico più stabile, con ampi spazi soleggiati e con valori termici miti. Solo sull’estremo Sud sarà possibile assistere ad addensamenti nuvolosi, mente sulle pianure del Nord Italia potrà ritornare la nebbia, che mantiene le temperature meno piacevoli rispetto il resto della penisola.
Venerdì: freddo gelido in arrivo
Questa fase piacevole non durerà a lungo, infatti, sembra ormai certo che da venerdì 7 febbraio, l’alta pressione si sposterà verso la penisola scandinava dando così spazio a venti freddi di origine polare che, giungendo sul Mediterraneo, porteranno alla creazione di un ciclone sui nostri mari. Questo riporterà maltempo ed una diminuzione delle temperature con la probabilità di assistere a nevicate anche a quote molto basse, specialmente sul Piemonte.
Freddo anche nel weekend
L’ondata di freddo e maltempo colpirà le regioni settentrionali, poi si estenderà al settore tirrenico del Centro Italia ed entro la serata anche il Sud. Come anticipato, le pianure del Piemonte sono quelle che avranno la possibilità di vedere la neve. Secondo gli ultimi modelli, il maltempo continuerà anche nel fine settimana con valori termici rigidi al Nord, inasprito dai venti gelidi polari, mentre sulle regioni meridionali le temperature saranno piacevoli grazie ai venti di Scirocco.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata