Prima Pagina
27 Dicembre 2025 ore 16:14
METEO ITALIA: il nuovo anno porta la neve a bassa quota? La previsione
Ci sono delle possibilità di vedere delle nevicate a bassa quota nei primi giorni del 2026
I giorni dopo Natale saranno caratterizzati da un generale rialzo delle temperature che, specie tra domenica 28 e lunedì 29 dicembre, si spingeranno anche al di sopra delle medie stagionali. Una fase mite e asciutta che però sembra destinata a durare poco, perché la fine di questo 2025 sarà probabilmente caratterizzata dall'irruzioni di correnti più fredde e da un generale abbassamento delle temperature, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: PRESTO ARRIVA IL FREDDO INTENSO !!
Cosa succederà poi nei primi giorni del nuovo anno? Le temperature torneranno a salire, o insisterà il freddo, magari accompagnato da delle nevicate fino a bassa quota? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali vedono un inizio di 2026 decisamente freddo e, in parte, anche nevoso! Tra Capodanno e il primo weekend di gennaio il nostro Paese è atteso infatti da un periodo freddo, con temperature al di sotto della norma: una fase in cui sembrano possibili delle nevicate fino a quote decisamente basse! Dove cadrà quindi la neve?
L'ultima previsione indica che la fase nevosa dovrebbe coinvolgere soprattutto il weekend del 3-4 gennaio, con nevicate però si concentreranno più che altro su alcune regioni: la neve infatti appare probabile in Abruzzo, Molise e Marche, dove dovrebbe imbiancare diffusamente le zone interne, spingendosi a tratti anche lungo le coste; qualche nevicata potrebbe interessare anche l'Appennino Meridionale, fino a quote collinari, mentre nella sua prima sortita del 2026 la neve non sembra intenzionata a spingersi fin sulle regioni settentrionali.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata