26 Dicembre 2025 ore 15:04

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: in arrivo il gelo dal Polo Nord

Correnti fredde scenderanno scorrendo di fianco ad un'area di alta pressione. Temperature in calo

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: in arrivo il gelo dal Polo Nord

 

Ci attende un fine settimana all’insegna di un miglioramento con cieli soleggiati sulla maggior parte delle regioni italiane. Sarà possibile solo in Sardegna ed in Sicilia assistere a qualche fenomeno piovoso che durerà comunque poco. I valori termici avranno un leggero aumento specialmente sulle regioni settentrionali e centrali. Tuttavia, grazie ai cieli sereni ed ad un contributo da parte di correnti più fredde, le temperature minime saranno comunque fredde.

Nella giornata di domenica 28 dicembre la situazione non subirà variazioni. Non si escludono gelate notturne e del primo mattino sulle regioni del Nord e nelle zone più interne del Centro.

Prossima settimana: freddo dal Polo Nord

Scopriamo insieme le novità per la prossima settimana. Nei prossimi giorni un’espansione dell’alta pressione verso il Regno Unito, Islanda e la Scandinavia provocherà la discesa, lungo il suo bordo orientale, di correnti d’aria gelata proveniente dal Polo Nord. Infatti dalla giornata di martedì 30 dicembre giungerà anche sull’Italia, una irruzione gelida dalla Russia. Le temperature avranno un deciso calo con minime inferiori allo zero. L’arrivo di queste correnti fredde potrebbe destabilizzare lo scenario sul Mediterraneo causando piogge e nevicate anche a bassa quota per il Centro-Sud. Le regioni settentrionali non dovrebbero essere interessate.

Non si escludono più ondate di aria gelida: la seconda tra San Silvestro e Capodanno, la terza dopo il 2-3 gennaio.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano