Prima Pagina
21 Dicembre 2025 ore 16:20
Meteo Natale: una settimana caratterizzata da pioggia e neve
Ciclone sul Mediterraneo. Condizioni perfette per un'ondata di maltempo sull'Italia
Nella settimana di Natale avremo un’ondata di maltempo che renderà il tempo molto movimentato. Tutto questo è dovuto alla formazione di un’area di bassa pressione nel Mar Mediterraneo con conseguenze sulla maggior parte delle regioni italiane. Parliamo di fenomeni piovosi e nevosi anche abbondanti. A questo si unirà il vento e si andrà a creare uno scenario decisamente invernale
Inizio settimana: via al peggioramento
Questa situazione è dovuta all’incontro di correnti umidi di origine Atlantica e aria fredda in discesa dall’Europa nord-orientale. Da qui si formerà un ciclone che porterà i suoi effetti già dall’inizio della nuova settimana. Le regioni del Nord-Ovest e le aree tirreniche saranno le prime ad essere interessate con precipitazioni anche intense.
Nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 dicembre il maltempo colpirà anche le due Isole Maggiori ed il Centro-Sud con precipitazioni anche molto intense.
Con la discesa i correnti più freddi rivedremo la neve, cosa positiva soprattutto per la stagione sciistica. La vedremo sulle Alpi e potrà arrivare a quote collinare in Piemonte. Le nevicate più abbondanti le avremo a partire dai 1000 metri di altitudine.
Meteo a Natale
Nella giornata di Natale potrebbe arrivare un nuovo peggioramento con precipitazioni sulle regioni settentrionali e nevicate abbondanti sulle Alpi ma a quote inferiori. Sul resto della nostra penisola si confermerà il tempo instabile. Avremo quindi un Natale dall’aspetto invernale.
Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata