Prima Pagina
13 Dicembre 2025 ore 15:47
Meteo Dicembre 2025: quando arriva il gelo? L'ultima previsione
Il possibile arrivo di correnti di aria gelida sull'Italia nelle ultime mappe dei modelli
Dopo un novembre piuttosto freddo, o quanto meno “giustamente” freddo, con temperature vicine a quelle indicate dalle medie di lungo periodo, ecco che dicembre ci sta regalando giornate nel complesso insolitamente tiepide, specie per quel che riguarda le temperature pomeridiane. Insomma, in questo primo mese invernale, di freddo vero per il momento se ne è visto davvero poco. Quando arriveranno allora le prime decise irruzioni di aria gelida capaci di portare un freddo tipicamente invernale sul nostro Paese? Vediamo quali sono le indicazioni che arrivano dalle ultime elaborazioni dei modelli previsionali.
Tanto per cominciare, pare confermato che le temperature tipicamente autunnali dell'ultima settimana, praticamente da mese di novembre, abbiano oramai i giorni contati, perché la prossima settimana ci sarà un deciso cambiamento della circolazione atmosferica, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO ITALIA: ECCO CHE TORNANO PIOGGIA E NEVE !!
Significa quindi che sta per arrivare anche il freddo intenso? In realtà no, perchè le temperature, sebbene in graduale calo, la prossima settimana si limiteranno ad avvicinarsi alle medie stagionali, tra l'altro rimanendone leggermente al di sopra in molte regioni, specie al Centro-Sud. Quindi per quando è previsto l'arrivo del gelo? Al momento, quello che si può dire in base alle proiezioni a medio-lungo termine, è che almeno fino Natale pare improbabile l'arrivo del freddo intenso, per il quale sarà quindi necessario attendere l'ultima settimana di dicembre, e forse anche oltre!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata