Prima Pagina
2 Febbraio 2025 ore 16:13
PROSSIMA SETTIMANA: si inizia con l'anticiclone delle Azzorre poi una grande novità
Fino a giovedì ci aspettano giornate soleggiate. Da venerdì l'inverno alza la voce. Torna la neve a bassa quota
L’alta pressione ci accompagnerà nella prossima settimana regalandoci stabilità ma questa fase durerà poco perché lascerà spazio ad una nuova irruzione di aria molto fredda con il ritorno della neve a bassa quota. L’inizio settimana vedrà, tuttavia, il ciclone collocato tra il tratto di mare che separa le due Isole Maggiori dalle coste del Nord Africa e che porterà maltempo sulle regioni meridionali, sulla parte orientale della Sardegna e su alcune zone del versante adriatico centrale. Sul lato tirrenico del Centro e sul Nord Italia avremo un contesto più stabile grazie all’anticiclone delle Azzorre. Nei giorni seguente quest’ultimo si allungherà con più decisione sulla nostra penisola.
Giornate soleggiate
Dalla giornata di martedì 4 febbraio a giovedì 6 febbraio avremo giornate con ampi spazi sereni. Ritorneranno le nebbie sulle pianure del Nord. Solo qualche nuvolosità potrà interessare la Sicilia. Queste saranno probabilmente le ultime ore di bel tempo perché alle porte del weekend avremo novità.
L’inverno alza la voce
Dalla giornata di venerdì 7 febbraio l’alta pressione si sposterà verso la Scandinavia e potranno così infiltrarsi dei venti freddi dai settori orientali dell’Europa e, giungendo sul Mediterraneo, potrebbero fare nascere un ciclone sull’area. Questo porterebbe maltempo, diminuzione delle temperature e neve a bassa quota.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata