Prima Pagina
3 Febbraio 2025 ore 00:18
Meteo: NEVE in pianura, quando arriva? Previsione aggiornata
Confermata la possibilità che già nella prima parte di febbraio possa nevicare a quote molto basse
Sono giorni che si parla della possibilità che la neve imbianchi alcune zone del Paese fino a quote di pianura, e l'ultimo aggiornamento dei modelli previsionali conferma che tutto ciò potrebbe accadere già nella prima parte di febbraio. Addirittura, in base alle mappe più aggiornate, i primi fiocchi in pianura potrebbero arrivare prima di quanto precedentemente previsto, anche se confinati su un'area piuttosto limitata del Paese. Quindi per quando è prevista la neve fino a quote di pianura?
Qualche fiocco per un primo assaggio
In base all'ultima previsione, tra la fine di giovedì 6 e le prime ore di venerdì 7 febbraio delle correnti gelide, scorrendo lungo i margini di un'area anticicloni posizionata in modo anomalo su gran parte del Nord Europa, irromperanno da est sulla Pianura Padana, causando un brusco abbassamento delle temperature e anche la possibilità di nevicate fino a quote di pianura su Piemonte e Lombardia Occidentale. Attenzione: nulla di particolarmente significativo, più che altro una breve fase nevosa capace di regalare appena una leggera spolverata di bianco. Più importante potrebbe risultare il secondo appuntamento con la neve in pianura!
VIDEO: LE PREVISIONI DI GIULIACCI FINO A METÀ FEBBRAIO
Le regioni della vera nevicata
Una premessa è doverosa: la seconda sortita dei fiocchi fino a quote molto basse è prevista qualche giorno più in là, e si scivola quindi nel territorio delle previsioni a lungo termine, quelle che inevitabilmente si portano dietro un alto grado di incertezza: insomma, è uno scenario possibile, ma l'affidabilità di tali proiezioni evidentemente non può essere alta. Ma cosa dicono di tanto interessante queste proiezioni?
Il freddo, piuttosto intenso, in arrivo intorno al 6-7 febbraio, è destinato a soffermarsi sull'Italia, e in particolare al Nord, per un po' di giorni. Ecco allora che intorno al 10-11 febbraio, quando sembra possibile l'arrivo di una umida perturbazione da ovest, potrebbero crearsi le condizioni ideali per delle belle nevicate fino a quote molto basse: ci sarebbero infatti entrambi gli ingredienti necessari, ovvero il freddo intenso e le precipitazioni! Dove potrebbe arrivare questa nevicata a quote di pianura? In base alle proiezioni attuali, se davvero dovesse realizzarsi lo scenario proposto, la neve potrebbe imbiancare le pianure di Piemonte, Bassa Lombardia ed Emilia Occidentale, in questo caso anche con accumuli discreti. Al riguardo vi aggiorneremo man mano che i modelli emetteranno nuove proiezioni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata