Editoriali
21 Maggio 2023 ore 22:43
Meteo: settimana più stabile, ma non per tutti. Vi diciamo le regioni coinvolte dall'instabilità
In arrivo un periodo un po' più soleggiato e caldo, ma occhio ai numerosi temporali
È in arrivo una settimana più stabile sul nostro Paese, dopo settimane dal meteo da lupi. Per fortuna, stavolta possiamo dirlo, c'è una vera e propria tregua per quasi tutto lo Stivale. Anche se con tale termine non indichiamo che arriva un anticiclone marcato, ma semplicemente una fase meteorologica più stabile. Ma andiamo a vedere i dettagli di quello che succederà nei prossimi giorni.
Sole e caldo ma senza eccessi
Sarà sicuramente una fase più stabile e calda per le regioni nord-occidentali e in genere quelle settentrionali. Mentre al Meridione una blanda circolazione ciclonica potrebbe guastare un po' le giornate. Non possiamo parlare di stabilità assoluta, poiché l'acquazzone e il temporale quotidiano ci potrà essere per la verità in molti settori. In particolare, risulterà assai diffusa la possibilità di sviluppo di nubi cumuliformi e di conseguenti temporali dai rilievi al piano, in sconfinamento sulle coste.
Lunedì 22 e Martedì 23 sono giornate con una netta ripresa termica, anche se temporali qua e là potrebbero sconfinare dai rilievi alle pianure. Ma ecco che da Mercoledì 24 è in arrivo un'altra fase perturbata per le regioni del Nord. Attenzione che su questo punto è necessario che si confermino le previsioni nei prossimi aggiornamenti meteo.
Le tendenze: fine Maggio zoppicante
Quando si entra in un pattern di questo tipo è difficile uscirne. Può valere sia per gli anticicloni sia per le fasi cicloniche. Ed è così che da diverso tempo siamo entrati in un periodo decisamente perturbato. Per ora sole e caldo estivo possono davvero aspettare. Oltretutto le proiezioni estive stanno cambiando e potrebbero davvero sorprenderci. A breve Vi aggiorneremo con un articolo ad hoc.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata