Prima Pagina
20 Agosto 2025 ore 21:36
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: un'Italia divisa a metà
Condizioni quasi autunnali al Nord. Al Sud l'anticiclone dominerà ancora incontrastato

Dopo la prima battuta d’arresto in corso in queste ore, l’estate sarà sotto attacco anche la prossima settimana su gran parte della nostra penisola. Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali verranno coinvolte da una serie di perturbazioni di origine atlantica
Già dai primi giorni della prossima settimana si aprirà la “porta” atlantica che farà giungere sull’Italia una nuova perturbazione con piogge e temporali.
Temporali e rischio eventi estremi
Tra la giornata di martedì 26 e mercoledì 27 agosto le regioni settentrionali saranno quelle più interessate nell’ondata di maltempo. Il rischio di fenomeni estremi sarà elevato. Sono attesti temporali di forte intensità, accompagnati anche da grandine. Il rischio è la formazione di supercelle che possono comportare temporali violenti insieme a venti di downburst. Anche il Centro dell’Italia verrà coinvolto in questa ondata di maltempo con temporali e non avremo una risalita dei valori termici
Un’Italia divisa a metà
Situazione completamente diversa per le regioni meridionali dove l’estate continuerà con stabilità e temperature anche superiori alle medie del periodo. Non si attendono fenomeni piovosi. L’anticiclone continuerà tranquillamente la sua azione.
Condizioni quasi autunnali coinvolgeranno quindi le regioni settentrionali probabilmente fino alla fine del mese. Si parlerà ancora di un’Italia divisa a metà.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata