27 Luglio 2025 ore 13:32

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: pioggia e calo delle temperature

Lunedì e martedì pioggia per buona parte delle regioni. Si salvano il Nord-Ovest e le Isole Maggiori

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: pioggia e calo delle temperature

 

Per la prossima settimana avremo la prima parte caratterizzata da un peggioramento intenso con fenomeni anche violenti, specialmente sulle regioni adriatiche. Tra lunedì 28 e martedì 29 luglio assisteremo ad un vortice ciclonico che si approfondirà sul Mar Mediterraneo richiamando correnti instabili e umide che porteranno maltempo.

Lunedì: la giornata peggiore

Nella giornata di lunedì 28 luglio avremo violenti temporali con veri e propri nubifragi e grandine. Bisogna prestare attenzione perché in alcune zone si accumuleranno anche poi di 100 mm di pioggia. Le regioni più interessate saranno la Romagna, le Marche e l’Abruzzo e qui avremo anche il rischio di alluvioni lampo vista la possibilità della formazione di qualche supercella. Fenomeni piovosi coinvolgeranno anche Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Puglia.

Al contrario sulle regioni del Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori avremo condizioni migliori anche se non si esclude qualche rovescio.

Calo delle temperature

In linea generale diminuiranno le temperature che finiranno a raggiungere valori sotto la media del periodo. Venti che soffieranno dai quadranti settentrionali soffieranno con intensità anche sulle regioni meridionali. 

Per la seconda parte della settimana avremo un miglioramento su gran parte della nostra penisola. Tuttavia, non si esclude l’arrivo di un’altra perturbazione da sabato 2 agosto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano