28 Luglio 2025 ore 00:16

Meteo Italia oggi: un lunedì 28 con tanti temporali e un po' di fresco

Perturbazione atlantica sull’Italia: rischio grandine e ulteriore calo termico

Meteo Italia oggi: un lunedì 28 con tanti temporali e un po' di fresco

 

Fenomeni intensi al Nord: piogge e grandinate in arrivo

La giornata di lunedì 28 luglio vedrà il Nord Italia alle prese con una intensa perturbazione atlantica che porterà temporali forti, soprattutto su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli, Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige. È previsto il rischio di grandine e nubifragi, con alcune città come Milano che, oltre alla possibilità di piogge forti, dovranno anche fare i conti con raffiche di vento fino a 40 km/h. Le temperature massime crolleranno in gran parte del Nord, attestandosi quasi dappertutto tra i 22 e 27°C, valori decisamente sotto la media stagionale per il periodo estivo.

Centro Italia tra rovesci e temporali in spostamento

Nel Centro Italia, le regioni di Toscana, Umbria e Marche saranno le prime interessate dai rovesci, con i fenomeni che nel corso della giornata si sposteranno verso sud. Anche qui non mancheranno episodi di intensa attività temporalesca, accompagnati da venti moderati e da un calo delle temperature marcato. In alcune località delle zone interne le minime scenderanno anche al di sotto di 17°C, con picchi massimi che non supereranno i 27°C.

METEO TENDENZA AGOSTO: NUOVE ONDATE DI CALDO ESTREMO !!

Sole al Sud, ma attenzione all’instabilità serale

Nel Sud Italia, il tempo resterà inizialmente stabile e soleggiato, ma dal pomeriggio-sera l’instabilità aumenterà su Campania, Molise, Puglia e Calabria, dove non si escludono temporali improvvisi. Le temperature resteranno tipicamente estive, sebbene non eccessive, quasi ovunque comprese tra 28 e 32°C, mentre la Protezione Civile ha attivato l’allerta gialla per rischio idrogeologico in ben 12 regioni, raccomandando massima prudenza nelle aree più esposte ai fenomeni intensi.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano