20 Febbraio 2024 ore 17:26

Emergenza Inquinamento: Milano terza città più inquinata al Mondo? Bufala!

I dati, senza negare il problema che affligge il capoluogo lombardo, dimostrano altro

Emergenza Inquinamento: Milano terza città più inquinata al Mondo? Bufala!

 

Il Nord Italia sta vivendo un'importante emergenza inquinamento e, secondo le analisi di un sito (non istituzionale) svizzero, Milano sarebbe la terza città più inquinata al Mondo! Insomma, una notizia da far tremare le gambe ai cittadini milanesi, soprattutto considerando che gli agenti inquinanti presi in considerazione, tra cui polveri sottili e ossidi di azoto e ossidi di zolfo, sono tra i più nocivi per la salute. Ma le cose stanno davvero così?

METEO: INVERNO FINITO? L'INTERVISTA A MARIO GIULIACCI

Dati preziosi, dati da leggere correttamente

In realtà, il capoluogo lombardo avrebbe toccato tale poco invidiabile traguardo solo nelle giornate del 18 e 19 febbraio (addirittura il 19 febbraio al secondo posto), mentre se si guarda alla graduatoria su base annuale si colloca “solo” al 531-esimo posto tra le località con più di 300 mila abitanti monitorate. Insomma, una bella differenza: si tratterebbe quindi di un (quasi) primato estemporaneo. Del resto pare difficile immaginare che Milano possa risultare più inquinata di tante grandi città cinesi, indiane e pakistane dove normalmente le concentrazioni di sostanze inquinanti sono oltre dieci volte più alte. 

VIDEO: FINE DEL CALDO ANOMALO, SI RISVEGLIA L'INVERNO

Ma c'è di più. nell'analisi pubblicata da questo sito, non sono infatti chiare né la fonte dei dati, né come questi dati sono stati trattati: insomma, si scopre che l'analisi ha davvero poco di scientifico! In particolare, per Milano risulterebbe che, accanto ai dati ufficiali di ARPA Lombardia, sarebbero stati considerati anche quelli provenienti da centraline “domestiche”, cioè appartenenti a privati cittadini: strumenti la cui affidabilità e regolarità non può chiaramente essere garantita. Insomma, la buona notizia è che, quasi sicuramente, Milano non è sul podio delle città più inquinate al Mondo. Ma c'è anche una cattiva notizia.

Qualità dell'aria pessima se il clima gioca contro

Se è vero che molte altre città del Mondo respirano assai peggio, tuttavia non si può certo affermare che a Milano la qualità dell'aria sia buona, tutt'altro! Del resto è un problema che il capoluogo condivide con tutte le località che si trovano nella Pianura Padana, un'area geografica dove l'aria tende a ristagnare e le sostanze inquinanti ad accumularsi, soprattutto quando non piove per lunghi periodi, perché la pioggia è l'evento naturale che meglio ripulisce l'aria dallo smog. 

METEO: le previsioni dettagliate per MILANO, ora per ora

E purtroppo il cambiamento climatico sta peggiorando la situazione, perché anche in inverno, quando la città produce più inquinamento, l'alta pressione si spinge oramai con frequenza sul Nord Italia, portando lunghi periodi senza pioggia e con scarso rimescolamento della colonna atmosferica: condizioni che inevitabilmente favoriscono un rapido peggioramento della qualità dell'aria. Ecco perché, sebbene non sia una delle città più inquinate al Mondo, senz'altro Milano rimane comunque una delle città più inquinate d'Europa, nonostante altre grandi metropoli europee producano più inquinamento.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano