Prima Pagina
7 Ottobre 2025 ore 20:56
Previsioni METEO: l'affermazione dell'alta pressione
Cieli sereni e temperature in aumento sul nostro paese. Valori superiori alle medie del periodo

Al contrario di come è iniziato il mese di ottobre, nei prossimi giorni ritornerà il caldo mettendo la stagione autunnale da una parte. Avremo temperature anche sopra alle medie del periodo ma questo non sarà uniforme in tutto il nostro paese.
L’arrivo del caldo: quando e dove
Grazie all’affermazione di un vasto campo di alta pressione avremo un allungamento del bel tempo di gran parte dell’Italia. Si parla dell’aumento della stabilità atmosferica, della progressiva assenza della nuvolosità e la scomparsa di precipitazioni.
Già da oggi le regioni settentrionali e tirreniche godono di cieli sereni e aumento dei valori termici. Qui siamo ancora vicini alle medie stagionali ma le temperature tenderanno ancora ad aumentare. Per quanto riguarda il versante adriatico e le regioni meridionali avremo una situazione più fresca accompagnata da moderata ventilazione.
Il caldo si estenderà ovunque da metà settimana in avanti. La presenza dell’alta pressione sarà più incisiva e i valori termici cresceranno ancora. Si raggiungeranno massime tipiche della stagione primaverile.
Sulle regioni tirreniche e le due Isole Maggiori avremo le temperature più alte: qui le massime potranno raggiungere i 25-26°C. Sulla Sardegna e Sicilia potremmo avere valori anche maggiori. Sulle regioni settentrionali le massime si aggireranno attorno alle 22-23°C.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata