1 Ottobre 2025 ore 21:06

Previsioni METEO: Italia investita dal primo vero freddo

Vento e freddo sulle regioni italiane. Crollo delle temperature minime soprattutto al Nord e sul Centro

Previsioni METEO: Italia investita dal primo vero freddo

 

Nei prossimi giorni, gran parte della nostra penisola verrà investita da un’ondata di freddo, freddo quasi invernale. In questa fase un fronte proveniente dalla Russia ha già raggiunto l’Italia portando aria molto fredda rendendo tutto abbastanza anomalo per il periodo. In queste ore possiamo confermare che il freddo ha già raggiunto le nostre regioni e le temperature continueranno a calare decisamente. In aggiunta a tutto ciò, si aggiungeranno venti di Bora e Grecale che trasporteranno masse d’aria fredda e secca facendo aumentare la percezione del freddo.

Temperature minime in discesa

Sulle regioni settentrionali e sulle zone più interne del Centro la diminuzione delle temperature sarà ancora più forte anche grazie all’assenza di nuvolosità nei cieli. Nelle ore notturne le minime potranno scendere fino a 7/8 °C. Durante il giorno la sensazione di freddo verrà comunque mitigata dal sole.

Situazione diversa al Sud

Il maltempo colpirà le regioni settentrionali che saranno in balia di un vortice di maltempo che aumenterà la dinamicità del meteo. Il Sud e le regioni adriatiche assisteranno a piogge, temporali localizzati e nuvolosità. La mancanza del sole farà percepire ancora più freddo durante il giorno. Nelle ore notturne avverrà il contrario: la presenza delle nuvole ridurrà la discesa dai valori termici.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano