Prima Pagina
21 Settembre 2025 ore 18:02
Meteo Italia: lunedì 22 e martedì 23 settembre con pioggia e temperature in calo
Una perturbazione atlantica attraverserà l'Italia e porterà un brusco cambiamento

Dopo una settimana caratterizzata da una vera e propria coda d'estate, adesso ce ne attende un'altra in cui invece il tempo prederà una piega decisamente più autunnale, e a imprimere una svolta alle condizioni meteo ci penserà, già nelle prossime ore, un'intensa perturbazione atlantica.
Lunedì 22 settembre, si annuncia la svolta autunnale
Lunedì 22 settembre il calendario indica l'inizio ufficiale dell'autunno, e il tempo sembra essere intenzionato a non smentirlo, tutt'altro. Cosa dobbiamo attenderci quindi in questi primi giorni della stagione autunnale? Lunedì 22 settembre il bel tempo resisterà in circa la metà del Paese, ovvero al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, mentre nel resto d'Italia il cielo risulterà in generale nuvoloso, con rovesci e temporali che nel corso della giornata bagneranno praticamente tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con il rischio anche di nubifragi e forti raffiche di vento, specie in Piemonte, Liguria e Lombardia. Il maltempo poi si farà sentire anche il giorno successivo.
Il maltempo si spinge anche al Sud
Martedì 23 settembre le nuvole infatti raggiungeranno anche le regioni meridionali e il versante adriatico, mentre acquazzoni e temporali nel corso del giorno bagneranno soprattutto Piemonte, Alta Lombardia, Venezie, regioni centrali adriatiche, Campania, Puglia, Basilicata, nord della Sicilia e Sardegna Meridionale. Insomma, due giornate di maltempo diffuso, in cui anche le temperature andranno incontro a un deciso calo, già lunedì al Centro-Nord e Sardegna, poi martedì anche in molte zone del Sud: in ogni caso, entro la metà della settimana il caldo anomalo si smorzerà praticamente in tutta Italia, lasciando spazio a giornate dal sapore più autunnale.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata