Prima Pagina
25 Settembre 2025 ore 21:11
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: in arrivo maltempo e freddo
Weekend instabile ma non sarà meglio la prossima settimana. Pioggia e calo delle temperature

Come già anticipato, il prossimo fine settimana sarà contraddistinto da maltempo. Nella mattinata di sabato 27 settembre avremo pioggia e temporali sulle regioni del Nord-Ovest e su alcune zone del Sud come Sicilia e Calabria. Nelle ore pomeridiane il maltempo si sposterà sulle regioni del Nord-Est, successivamente su Marche e Abruzzo.
Nella giornata di domenica 28 settembre il ciclone si sposterà sulle regioni centrali e soprattutto su quelle adriatiche favorendo anche la discesa di venti freddi. I valori termici saranno tipici dell’autunno al Nord e sul Centro. Le regioni affacciate sul Mar Adriatico potranno godere di condizioni più tranquille.
Previsioni per la prossima settimana
Se ci attende un fine settimana molto instabile e piovoso, la prossima settimana non sarà molto meglio, infatti ci attende una nuova ondata di maltempo.
In realtà nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre avremo un veloce accenno di stabilità atmosferica ma, tra mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre potrebbe sopraggiungere un nuovo ciclone proveniente dal Nord-Est dell’Europa che si concentrerà sulle regioni nord-orientali dell’Italia per spostarsi lungo tutto il versante adriatico centrale. Una nuova ondata di maltempo coinvolgerà nuovamente queste zone accompagnato questa volta da venti freddi di origine russa.
In arrivo il freddo “invernale”
Secondo le ultime previsioni a partire da venerdì 3 ottobre il freddo ciclone insisterà sulle stesse regioni ma, da ovest, giungerà un nuovo fronte perturbato di origine atlantica. Le due depressioni presenti sulla nostra penisola potrebbero unirsi in un’unica circolazione ciclonica con due minimi, uno sulle regioni nord-orientali e l’altro su quelle del Nord-Ovest. Tutto ciò comporterebbe freddo e maltempo e quindi si potrebbe avere anche un assaggio dell’inverno.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata