Prima Pagina
29 Settembre 2025 ore 21:52
Meteo PROSSIMO WEEKEND: vento, freddo e la formazione di un nuovo ciclone
Cicloni che si susseguono. Freddo e vento su gran parte delle regioni.

Durante questa settimana, l’arrivo di una corrente fredda dalla Russia, porterà delle conseguenze anche sul prossimo fine settimana.
Sabato 4 ottobre: vento e freddo
Nella giornata di sabato 4 ottobre avremo tuttavia, un leggero miglioramento rispetto ai giorni precedenti. Il ciclone collocato sul Mar Ionio abbandonerà l’Italia spostandosi verso oriente e consentirà di vedere qualche schiarita sulle regioni del Centro-Sud. Nella mattinata ci saranno possibili fenomeni su Puglia, Calabria e Sicilia. Sul Centro-Nord avremo solo qualche residuo fenomeno. Forti colpi di vento soffieranno sui settori ionici e del basso Adriatico, aumentando la percezione del freddo. Nel finale di giornata sulle Alpi e sulla Liguria avremo i primi effetti di un fronte in arrivo. Sulle pianure del Nord e su città come Roma e Firenze, alle prime luci dell’alba, si registreranno temperature decisamente inferiori alle medie.
La formazione di un ciclone
Nella giornata di domenica 5 ottobre nuove correnti fredde di origine atlantica porteranno alla formazione di un ciclone sul Mar Ligure, con fenomeni anche intensi su buona parte delle regioni settentrionali. Nel frattempo, al Sud, i valori termici risaliranno grazie all’apporto dei venti meridionali. Gli effetti del ciclone continueranno anche nella giornata di lunedì 6 ottobre nella quale il maltempo raggiungerà il Sud ed il Triveneto. Continuate a seguirci per essere informati sullo sviluppo di questo ciclone.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata