Prima Pagina
2 Ottobre 2025 ore 17:35
METEO: il WEEKEND inizia bene, ma poi si guasta
Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia proprio nell'ultima parte della settimana

Il tempo negli ultimi giorni ha preso una piega decisamente autunnale, con piogge che hanno bagnato molte regioni e, soprattutto, temperature da fine ottobre se non addirittura mese di novembre. Cosa dobbiamo attenderci nel weekend? Altra pioggia e freddo fuori stagione, o il ritorno del sole e di un po' di caldo? Beh, la versione corretta sarebbe quella che recita: una via di mezzo!
Il weekend infatti inizierà, sabato 4 ottobre, con tempo bello in gran parte d'Italia: certo, a tratti non mancherà un po' di nuvolosità, specie al Nord, ma in generale in tutte le regioni si potrà lasciare a casa l'ombrello e solo a fine giornata arriveranno un po' di piogge sulle zone alpine. Per domenica 5 ottobre però è atteso uno scenario meteo assai differente: sull'Italia infatti irromperà una perturbazione le cui piogge bagneranno molte regioni. Vediamo allora di capire meglio cosa succederà.
METEO CURIOSITÀ: IL MARE PIÙ ANTICO DEL PIANETA
In base alle ultime proiezioni aggiornate, la prima domenica di ottobre risulterà piuttosto nuvolosa, anche se in realtà la perturbazione scivolerà velocemente sull'Italia, per cui in molte regioni la giornata si dividerà tra momenti piovosi e schiarite. In particolare, al mattino la pioggia bagnerà il Nordest, le regioni centrali e la Campania, mentre tra pomeriggio e sera l'ombrello tornerà utile più che altro al Sud e nelle regioni centrali adriatiche. La domenica sarà anche caratterizzata da molto vento al Centro-Sud, mentre per tutto il fine settimana le temperature oscilleranno attorno a valori leggermente al di sotto della norma, con un fresco tipicamente autunnale.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata