26 Settembre 2025 ore 18:30

Meteo: la prossima settimana un assaggio di freddo invernale

Brusca fuga in avanti verso l'inverno con deciso crollo delle temperature in gran parte d'Italia

Meteo: la prossima settimana un assaggio di freddo invernale

 

Dopo il caldo anomalo di metà mese, questa ultima parte di settembre ci sta regalando temperature tipicamente autunnali, con valori  anche al di sotto delle medie stagionali, specie al Nord. E gli inizi di ottobre potrebbero addirittura regalarci un precoce assaggio di freddo invernale! Queste almeno sono le indicazioni che arrivano dalle proiezioni più aggiornate dei modelli previsionali. Vediamo allora di capire che cosa succederà nei prossimi giorni.

In base alle mappe più aggiornate, nel fine settimana le temperature oscilleranno attorno a valori nella norma o solo di poco al di sotto, quindi senza grandi sorprese dal punto di vista termico, in un contesto in cui in molte regioni tornerà ancora utile l'ombrello, come spieghiamo anche in un altro nostro articolo dedicato alle previsioni per il weekend: METEO: WEEKEND SEGNATO DAL MALTEMPO

Gli inizi della prossima settimana porteranno un po' di tregua sul fronte del maltempo, con temperature sempre vicine a quelle normali per la fine di settembre. Poi, con i primi giorni di ottobre, potrebbe arrivare una sorpresa dal sapore invernale. Tra mercoledì 1 e venerdì 3 ottobre è infatti probabile che sui Balcani irrompano, provenienti dai confini orientali del continente, delle correnti di aria fredda capaci di infiltrarsi in parte anche sulla nostra Penisola: ecco allora che, in gran parte d'Italia, le temperature potrebbero subire un brusco abbassamento, scendendo anche di 7-8 gradi al di sotto della norma, specie al Nord e nelle regioni del versante adriatico. Questo significa che, all'improvviso, in numerose località potrebbe irrompere un freddo tipico di fine novembre se non, addirittura, inizio dicembre: insomma, quasi un vero e proprio assaggio d'inverno! 

Fonte Immagine. Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano