Prima Pagina
9 Luglio 2025 ore 18:52
Meteo WEEKEND: una forte instabilità sull'Italia
Temporali, gradine e nubifragi a Nord. Prevalenza di sole sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori

Per il prossimo fine settimana ci attende una situazione alquanto instabile e siamo a confermare che fino a metà mese non avremo una forte area di alta pressione stabile sul Mediterraneo. Avremo condizioni piuttosto dinamiche ed è alquanto inusuale per il mese di luglio. Dopo un giungo “rovente”, ora ci troviamo ad affrontare temporali e grandine.
Nel prossimo fine settimana avremo una corrente fredda in arrivo dall’Atlantico che andrà ad unirsi ad un’area depressionaria collocata a Nord-Est dell’Italia. Questa condizione porterà un’elevata instabilità soprattutto sul Nord con possibili temporali un po’ ovunque.
Previsioni: sabato e domenica nel dettaglio
Nella giornata di sabato 12 luglio avremo piogge sulle Alpi, Prealpi e sulle pianure limitrofe. Sul resto del paese avremo prevalenza di sole. Sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori, i valori termici aumenteranno con massime superiori ai 30-32 °C.
Domenica 13 luglio avremo un aumento dei valori termici sul Centro-Sud mentre sulle regioni settentrionali avremo il rischio di eventi estremi come grandine e nubifragi. L’arrivo di aria più fresca in quota farà aumentare ancora l’instabilità in queste zone. Sono attesi temporali prima sull’arco alpino e poi sulle aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata