7 Luglio 2025 ore 21:32

Meteo WEEKEND: ritorna il caldo ma moderato

Dopo l'ondata di caldo dei giorni scorsi, in Italia temperature piacevoli fino alla metà del mese

Meteo WEEKEND: ritorna il caldo ma moderato

 

Dopo l’instabilità di questi giorni e temperature più clementi, nella seconda parte della settimana avremo una novità ovvero il ritorno dell’anticiclone africano che si allungherà dal Nord Africa dirigendosi verso il Mediterraneo centro-occidentale. E’ atteso anche un sensibile aumento dei valori termici da Nord a Sud.

Weekend nel dettaglio

Nella giornata di sabato 12 luglio avremo sole e caldo con massime di 28-30°C sulla Pianura Padana e 33°C sulle regioni tirreniche del Centro. Le condizioni non saranno molto diverse per domenica 13 luglio con un ulteriore aumento delle temperature. Con l’innalzamento dei valori termici cresce anche il rischio degli eventi meteo estremi come grandine e nubifragi. Non è la prima volta che il Nord Italia si trova una “terra di convergenza” in cui si incontrano masse d’aria di origine differente: da un lato le fresche correnti in discesa dal Nord Europa e dall’altra il caldo africano. Sono quindi possibili temporali e grandine soprattutto sull’arco alpino e sulle pianure limitrofe. 

Previsioni per la seconda parte di luglio

Sicuramente fino alla metà di luglio le temperature saranno sicuramente più piacevoli dell’ultima ondata di caldo. Solo dal 15-17 luglio potrebbe iniziare una fase più calda grazie ad un nuovo allungamento dell’anticiclone africano che potrebbe in realtà interessare solo marginalmente l’Italia. Sarà invece la penisola iberica ad accusare maggiormente l’ondata di caldo. Si tratta di previsioni ancora a lungo termine quindi vi consigliamo di continuare a seguirci per rimanere sempre aggiornati all’evoluzione del meteo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano