22 Febbraio 2025 ore 18:33

Settimana perturbata: si apre la Porta Atlantica. Pioggia e neve sull'Italia

Da lunedì i primi effetti del peggioramento. Da giovedì l'ondata di maltempo. Fiocchi di neve sulle Alpi

Settimana perturbata: si apre la Porta Atlantica. Pioggia e neve sull'Italia

 

Questo sarà un weekend all’insegna della stabilità e del sole grazie ad una temporanea fiammata anticiclonica che abbraccerà l’Italia. Questa parentesi con rialzo dei valori termici tanto da regalare anche un anticipo di primavere al Sud e sulle due Isole Maggiori, avrà una durata limitata.

Nuova settimana, nuove perturbazioni

È confermato che durante la prossima settimana si aprirà la “Porta Atlantica”, il che si traduce nell’arrivo di perturbazioni ed il ritorno della neve sull’arco alpino. La configurazione barica che si andrà a formare condizionerà il tempo fino alla fine di febbraio. L’inizio della fase di maltempo trova inizio dal posizionamento di una vasta area depressionaria sull’Atlantico settentrionale in grado di produrre perturbazioni in serie. Perturbazioni che si dirigeranno verso il Mediterraneo. Nella giornata di lunedì 24 febbraio avremo le prime precipitazioni che colpiranno le aree appenniniche e la Liguria. Gradualmente si estenderanno al Nord dalla serata.

Si apre la porta atlantica

Il quadro meteorologico rimarrà invariato fino a mercoledì 26 febbraio. Avremo piogge sparse sulle regioni settentrionali ma entro breve assisteremo ad una svolta consistente grazie all’apertura della “Porta Atlantica”. A livello europeo si individuano due perturbazioni di origine atlantica alimentate da correnti fredde ed instabili, dirette a colpire il nostro paese. Nella giornata di giovedì 27 febbraio assisteremo ad un significativo peggioramento con un’ondata di maltempo che coinvolgerà il Centro-Nord portando abbondanti fenomeni anche a carattere di rovescio o nubifragio. Sulle Alpi tornerà la neve a partire dai 1000 metri di quota.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano