Prima Pagina
22 Febbraio 2025 ore 18:34
METEO settimana: Italia colpita da forte maltempo. Pioggia e neve sulle Alpi
Grazie all'apertura della "Porta Atlantica" arrivano piogge e neve sul nostro Paese

Per adesso febbraio non è stato un mese con molta pioggia e soprattutto neve perché il freddo siberiano si è incanalato sull’Europa orientale terminando la sua corsa in Medio-Oriente. L’Italia è stata invece avvolta da una fiammata anticiclonica che non durerà molto. Infatti la prossima settimana è prevista una svolta importante con il ritorno dell’inverno e quindi della neve.
L’ondata di maltempo sull’Italia
L’Italia sarà investita da un’ondata di maltempo in questa ultima settimana di febbraio. Nella giornata di lunedì 24 febbraio avremo già qualche anticipo del peggioramento. Liguria, gran parte del Centro e successivamente Campania, Basilicata e Puglia saranno colpite dal maltempo. Nubi dense copriranno i cieli del resto del Nord dove la probabilità di pioggia rimarrà basso. Sul resto del meridione e sulle due Isole Maggiori avremo una situazione più stabile.
Tra martedì 25 e giovedì 27 febbraio raggiungeremo l’apice di questa fase di maltempo. Un vortice ciclonico si approfondirà sul centro dell’Italia causando precipitazioni intense su gran parte della penisola. La neve ritornerà ad imbiancare le Alpi ma a quote non bassissime. Si parla di 1000-1300 metri di altitudine. Avremo accumuli di 30-40 cm specialmente sulle Alpi marittime e sulle Dolomiti. La neve non riguarderà invece gli Appennini. Continuate a seguirci per scoprire se il mese di Marzo potrà portarci un ultimo attacco dell’inverno.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata