2 Novembre 2025 ore 10:23

Meteo Italia: domenica 2 novembre con tanta pioggia al Nord

Una nuova perturbazione porterà diffuso maltempo, compresa la neve in montagna

Meteo Italia: domenica 2 novembre con tanta pioggia al Nord

 

Il mese inizia con una nuova perturbazione che nel corso di domenica 2 novembre renderà utile l'ombrello in molte regioni, regalando anche una spruzzata di bianco alle nostre montagne. Non si tratta di una perturbazione particolarmente intensa, ma in ogni caso non si possono escludere piogge localmente intense, specie in alcune aree del Paese. Ma dove pioverà quindi nelle prossime ore? Vediamo quali sono le indicazioni che arrivano dalle mappe meteo.

METEO E TURISMO: LE METE IDEALI A NOVEMBRE

Domenica di nuvole e piogge

In base alle proiezioni dei modelli previsionali, sarà una domenica nuvolosa, da nord a sud, praticamente in tutta Italia, anche se nelle regioni centrali e meridionali in realtà non mancheranno le temporanee schiarite. Vere protagoniste della giornata saranno comunque le piogge, che inizialmente bagneranno soprattutto il Nordovest, le Venezie, la Toscana e la Sardegna, per poi raggiungere nel pomeriggio anche Emilia, Romagna, Umbria e Lazio. Come già scritto, va messa in conto anche la possibilità di eventi meteo estremi: vediamo in particolare dove.

Attenzione al rischio nubifragi

In base alle indicazioni delle mappe, il rischio di piogge localmente intense, e quindi anche di criticità create dal maltempo, sarà più alto in alcune regioni, maggiormente esposte all'azione della perturbazione in transito. Tra le regioni in cui la possibilità di isolati nubifragi è più alta spiccano, nello specifico, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli e Alta Toscana. In compenso la fase di maltempo ci regalerà anche una pittoresca passata di bianco sulle Alpi, sebbene solo a quote elevate: la neve infatti scenderà su tutto l'Arco Alpino, ma solo al di sopra di 1800-2000 metri.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano