Prima Pagina
31 Ottobre 2025 ore 16:36
Meteo: a novembre arriva il freddo? No, torna il caldo
Nella prima parte del mese una fase anticiclonica spingerà in alto le temperature
 
                    
                
                    
                    
Passano le settimane, si avvicina l'inverno, e aumentano le probabilità di andare incontro alle prime irruzioni di aria gelida dalle alte latitudini: novembre ci regalerà quindi i primi veri assaggi d'inverno? In realtà, più che il freddo, la prima parte di novembre potrebbe regalarci un po' di… caldo anomalo! Certo, non nei primissimi giorni di novembre, perché il weekend di Ognissanti, oltre a riportare sull'Italia un po' di pioggia, ci regalerà temperature nel complesso vicine alla norma, come spiegato anche in un altro articolo: METEO: WEEKEND CON L'ITALIA A DUE VELOCITÀ !!
Perchè allora scriviamo del possibile arrivo del caldo anomalo? Perché dopo un lunedì 3 novembre ancora in parte perturbato, a partire da martedì 4 novembre l'alta pressione tornerà ad avanzare sulla nostra Penisola che, in base alle ultime proiezioni, occuperà con decisione tutto il resto della prossima settimana, favorendo così condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e stabile, con temperature in crescita e in generale al di sopra della norma.
Ecco allora che nella seconda parte della settimana in tutta Italia le giornate risulteranno insolitamente miti per il periodo, specie al Centro-Sud, dove in molte località le temperature torneranno indietro di un mese rispetto a quanto indicato dal calendario, facendo registrare valori pomeridiani tipici della prima metà di ottobre se non, addirittura, in alcuni casi anche da fine settembre. Chiaramente non sarà un caldo dal sapore estivo ma, in ogni caso, i pomeriggi risulteranno stranamente miti per il periodo, mentre nelle ore notturne, complice la serenità del cielo, che favorirà un efficace raffreddamento dell'ambiente, lo scarto rispetto alla norma risulterà meno pronunciato.
                        © MeteoGiuliacci - riproduzione riservata 
                        Fonte: MeteoGiuliacci.it 
                        Autore: Team MeteoGiuliacci 
                    
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata
 
           
                 
                                 
                 
                    