25 Ottobre 2025 ore 21:03

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: inizio col bel tempo poi forte peggioramento

Sole e stabilità ma da giovedì una perturbazione atlantica porterà piogge intense e neve

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: inizio col bel tempo poi forte peggioramento

 

L’inizio della prossima settimana sarà contraddistinto da stabilità ma successivamente arriverà un ciclone che porterà fenomeni su gran parte dell’Italia.

In queste ultime settimane stiamo sentendo l’autunno entrare nel suo vivo con grande dinamicità tra maltempo e stabilità. Nella giornata di lunedì 27 ottobre avremo una rapida rimonta dell’alta pressione che garantirà sole su gran parte della penisola. Non si esclude il ritorno delle nebbie sulla Pianura Padana. Questa fase di tranquillità non durerà a lungo. Una perturbazione di origine atlantica, guidata da correnti fredde ed instabili, si dirigerà verso il nostro paese. Avrà così inizio una parentesi di intenso maltempo.

Halloween con il maltempo

Tra la giornata di giovedì 30 e venerdì 31 ottobre toccheremo l’apice di questo peggioramento. È possibile assistere a nevicate sull’arco alpino. Le correnti calde presenti su nostri mari si andranno a scontrare alle correnti più fredde in discesa dell’Europa settentrionale. Di conseguenza avremo piogge intense ed un eventuale abbassamento delle temperature su gran parte del Nord Italia. 

Nel prossimo weekend l’alta pressione potrebbe fare capolino di nuovo su gran parte dell’Italia, ma già da lunedì 3 novembre intensi fenomeni potrebbero investire alcune regioni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano