Meteo e Salute
2 Dicembre 2024 ore 21:30
Meteo e Salute: Inverno, stagione pericolosa per i diabetici
Il clima tipico di questo periodo dell'anno porta delle insidie a chi soffre di questa patologia
L'inverno è la stagione del freddo e della neve, ma anche delle poche ore di luce. Ebbene, se è vero che oramai il freddo si fa spesso desiderare, a causa di inverni diventati decisamente più miti, le ore di luce non risentono del cambiamento climatico e, da un inverno all'altro, rimangono sempre poche. Ebbene, proprio queste caratteristiche dell'inverno lo renderebbero particolarmente insidioso per gli individui che soffrono di diabete!
VIDEO: PERCHÈ LE DONNE SONO PIÙ FREDDOLOSE? LA SPIEGAZIONE DI GIULIACCI
Il buio che fa male
Negli ultimi anni numerose ricerche mediche hanno documentato una maggior frequenza sia nell’insorgenza che nell’aggravarsi del diabete durante la stagione fredda. Ma come può l’inverno svolgere un simile fastidioso effetto? Proprio grazie alla scarsa luce che ne caratterizza le giornate! Sembra infatti che la quantità di luce solare ricevuta influenzi innanzitutto l’azione dell’insulina sull’organismo, in particolare nei soggetti maschili di età compresa fra 5 e 15 anni. Alcuni rapporti scientifici suggeriscono tra l’altro che anche il test diagnostico di tolleranza al carico di glucosio dia risposte leggermente differenti a seconda delle stagioni durante le quali viene effettuato: in questo senso sembra che le basse temperature dell’inverno siano in grado di provocare un abbassamento del livello postprandiale (cioè successivamente all’assunzione di zuccheri) di glucosio nel sangue.
La stagione in cui le rinunce sono più difficili
Inoltre non va dimenticato che proprio durante la stagione fredda, per stimolare una maggior produzione di serotonina (e compensare così quella mancante a causa delle minore azione della luce sul cervello), si tende a consumare grandi quantità di carboidrati, e in particolare cresce il desiderio di consumare dolci: una circostanza che, chiaramente, aumenta i fattori di rischio per i diabetici. In ultimo va considerato anche che in inverno spesso il tempo è brutto, con pioggia, freddo e neve: condizioni che, inevitabilmente, scoraggiano dal praticare sport all’aperto e limitano quindi le nostre possibilità di svolgere attività fisica: siamo insomma meno propensi a impegnarci in quelle attività che rappresentano un efficace rimedio per tenere sotto controllo il diabete.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata