Prima Pagina
10 Dicembre 2025 ore 18:27
Previsioni METEO: ecco la svolta che pone fine all'alta pressione
Dopo una lunga fase di stabilità, dalla prossima settimana ritorneranno le piogge
Secondo le ultime proiezioni sembra che questa fase anomala di alta pressione giungerà ad una fine e ritorneranno le piogge sulla nostra penisola portando a pensare che la seconda metà di dicembre potrebbe poi seguire questa tendenza.
Per certo è che fino al prossimo weekend non avremo alcun cambiamento. Sul Centro-Sud si registreranno ancora temperature oltre le medie del periodo. Presente sul Nord e sulle zone più interne del centro, la nebbia.
Analizzando il quadro generale europeo si intravede un flusso perturbato atlantico in discesa. Questo porterà a nuove perturbazioni che interesseranno prima il Regno Unito, Francia e Penisola Iberica e successivamente il Mediterraneo, quindi anche l’Italia. Dopo una lunga fase dominata dall’alta pressione, sembra essere arrivata una grande svolta.
Un cambiamento di passo
Nella giornata di martedì 16 dicembre avremo la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di portare piogge intense e temporali specialmente sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Di incerto c’è sicuramente la traiettoria. Le temperature non scenderanno di molto perché le perturbazioni di origine atlantica portano masse d’aria anche più miti e quindi i valori termici si manterranno comunque sopra le medie.
È ormai certo che il maltempo tornerà sull’Italia. Continuate però a seguirci per gli ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata