28 Ottobre 2025 ore 18:13

Meteo: pioggia anche nel primo weekend di novembre, ma solo su metà Italia

Ennesima perturbazione in transito sul nostro Paese, con maltempo su molte regioni

Meteo: pioggia anche nel primo weekend di novembre, ma solo su metà Italia

 

Nei prossimi giorni finirà la tregua del maltempo, perché è attesa una nuova perturbazione che già nel corso di mercoledì 29 ottobre farà sentire i suoi primi effetti e poi., tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, porterà piogge diffuse su molte zone d'Italia, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ TANTA PIOGGIA !!

La fase di maltempo però non si esaurirà con venerdì, perché un'altra perturbazione arriverà sull'Italia nel primo weekend di novembre, costringendo molti italiani a girare con l'ombrello. Già sabato 1 novembre infatti il tempo risulterà molto nuvoloso e a tratti piovoso su diverse aree del Nord, anche se il nucleo della perturbazione in realtà investirà l'Italia il giorno successivo, domenica 2 novembre, quando sono attese molte piogge, a tratti anche intense, su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche, Sardegna e, a fine giornata, anche su Lazio e Campania. Tornerà anche la neve? Vediamo quali sono le indicazioni delle mappe più aggiornate.

Come è noto, per la neve non bastano solo le precipitazioni e il calendario favorevole, come può essere per i primi giorni di novembre, quando l'autunno ha oramai preso piede e le nevicate in montagna non sono certo insolite: ci vuole comunque il freddo! Ebbene, nonostante il maltempo, nel corso del fine settimana, complici le miti correnti meridionali, le temperature rimarranno relativamente miti, in generale nella norma o leggermente al di sopra: insomma, la neve si vedrà solo a quote molto sull'Arco Alpino, e per imbiancate capaci di fare la felicità degli sciatori bisognerà attendere ancora un po'. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano