Prima Pagina
17 Ottobre 2025 ore 15:00
Meteo: weekend con qualche temporale e temperature autunnali
Una perturbazione coinvolgerà alcune regioni del Sud, in un contesto tipicamente autunnale

Il weekend in arrivo avrà un sapore tipicamente autunnale, anche se in realtà le piogge saranno poche. Perchè allora parliamo di un fine settimana dalle caratteristiche autunnali? Perché le temperature si aggireranno attorno ai valori tipici del periodo, da mese di ottobre, e quindi le giornate, anche laddove splenderà il sole, ci regaleranno scenari che ricordano l'autunno. Peraltro, il sole non dominerà dappertutto e, anzi, in alcune regioni rimangono possibili delle piogge di forte intensità, con il rischio quindi di veri e propri nubifragi. Quali sono le regioni in cui nel fine settimana tornerà utile l'ombrello? Vediamo quali indicazioni arrivano dalle mappe meteo più aggiornate.
METEO: LA PROSSIMA SETTIMANA MALTEMPO AL CENTRO-NORD !!
Sabato 18 ottobre il cielo sarà ancora in generale nuvoloso in gran parte del Sud, con improvvisi scrosci di pioggia e temporali che a tratti bagneranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia Orientale; piogge che a fine giornata potrebbero risultare localmente intense e accompagnate anche da forti raffiche di vento, specie in Calabria e Sicilia. Un po' di nuvole si faranno vedere anche nelle regioni centrali adriatiche, ma qui in generale si potrà fare a meno dell'ombrello, mentre nel resto d'Italia la giornata risulterà in prevalenza soleggiata, al netto di qualche temporaneo annuvolamento.
Domenica 19 ottobre vedrà qualche nuvole in più al Nord, ma in compenso il Sud godrà di qualche schiarita, e anche le piogge risulteranno meno numerose e meno intense: isolati piovaschi residui infatti si limiteranno a bagnare qualche momento della giornata in Calabria e Sicilia. Durante tutto il weekend, come già scritto, le temperature oscilleranno attorno a valori nella norma o solo di poco al di sotto, quindi senza particolari novità rispetto agli ultimi giorni.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata