Prima Pagina
9 Ottobre 2025 ore 21:17
Previsioni meteo WEEKEND: la tradizionale "ottobrata"
Sole e temperature piacevoli su tutta l'Italia. Ritornano le nebbie. Novità all'orizzonte

Il prossimo fine settimana rispetterà la tradizionale “ottobrata” con sole e temperature sopra alle medie stagionali. Tutta via, in alcune zone dell’Italia, incontreremo qualche elemento di disturbo.
Fino al tutto il weekend vivremo una fase di estrema stabilità con un generalizzato aumento dei valori termici nel bel mezzo della stagione autunnale. Tutto questo grazie all’anticiclone delle Azzorre che allungandosi dall’Atlantico porterà effetti anche sull’Italia. Avremo cieli soleggiati su tutta la penisola, massime di 25-26°C sul Centro-Sud e Sicilia. Sulle regioni settentrionali avremo solo qualche grado in meno ma comunque saranno giornate molto gradevoli. L’Autunno sembra essersi perso momentaneamente una pausa.
Le prime nebbie
In una situazione con alta pressione e assenza di ventilazione porterà anche alla formazione di banchi di nebbia. Elevata stabilità senza vento nelle ore notturne e del primo mattino porterò al raffreddamento del suolo. Per questo motivo avremo le condizioni per la formazione di questo fenomeno. Saranno presenti sulle pianure delle regioni settentrionali e sulle zone più interne del Centro.
L’arrivo di un ciclone
Tra sabato 11 e domenica 12 ottobre avremo, tuttavia, una figura che potrà rovinare questa stabilità. Un ciclone si avvicinerà alla Sardegna portando fenomeni piovosi. Anche nella parte più occidentale della Sicilia potremo assistere a qualche breve pioggia.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata