9 Ottobre 2025 ore 19:43

Meteo: quando arriva il freddo? Sarà intenso? La previsione

Le ultime proiezioni con gli scenari meteo più attendibili per la prossima settimana

Meteo: quando arriva il freddo? Sarà intenso? La previsione

 

Negli ultimi giorni i modelli fisico-matematici hanno proposto in diverse occasioni proiezioni molto interessanti per la prossima settimana, soprattutto per coloro che amano il freddo, quello vero, dal sapore invernale. Ma davvero ci sarà un brusco calo delle temperature tale da proiettarci all'improvviso verso l'inverno? O i modelli si sono già rimangiati tutto, e ci attende solo una lunga ottobrata? Qualcosa in effetti è cambiato, ma le proiezioni per la prossima settimana rimangono comunque interessanti e probabilmente una svolta fredda, almeno in parte, ci sarà! Vediamo allora di capire meglio cosa ci attende analizzando le indicazioni che arrivano dalle mappe più aggiornate.

In effetti, i modelli attualmente non sembrano concordi nel dipingere gli scenari meteo prevalenti per la prossima settimana, e qualche differenza tra una proiezione e l'altra si nota. Tuttavia, appare davvero probabile che qualcosa sia destinato a succedere: in particolare, alla fine di martedì 14 ottobre sembra ancora concreta la possibilità che irrompano sull'Italia delle correnti fredde provenienti da est. Ma quanto fredde? E destinate a insistere per quanti giorni? 

METEO: UN WEEKEND DI SOLE E CALDO

Ecco, qui stanno le differenze più importanti rispetto a quanto indicato dalle mappe solo qualche giorno fa: il freddo infatti sarà probabilmente meno intenso di quanto precedentemente previsto, e insisterà per meno giorni. Insomma, non un assaggio di inverno quanto piuttosto un balzo in avanti fino al mese di novembre, con solo due giornate effettivamente davvero fredde per il periodo, mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre, perchè poi già venerdì 17 ottobre le temperature tenderanno a risalire praticamente dappertutto. La previsione però risulta ancora caratterizzata da un elevato grado di incertezza, per cui non si può escludere che nelle prossime mappe il freddo torni a “ruggire”! Vi terremo aggiornati. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano