Prima Pagina
12 Ottobre 2025 ore 09:51
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: maltempo per le due Isole Maggiori e Sud
Aria fredda in discesa porterà un peggioramento. Situazione più stabile sul Nord Italia

Stiamo trascorrendo un fine settimana all’insegna del sole e di temperature veramente miti ma possiamo anticiparvi che nella prossima settimana la situazione sarà completamente diversa. Un ciclone si muoverà verso l’Italia portando una fase di maltempo intenso.
La settimana inizierà ancora all’insegna del caldo e di cieli soleggiati, dalla giornata di martedì 13 ottobre avremo però aria fredda dal Nord Europa in discesa verso il Mediterraneo che si incontrerà con un’area di bassa pressione già presente. Da qui si formerà un ciclone che si approfondirà rapidamente. Le temperature superficiali del mare rappresentano un vero “carburante” per i cicloni che si formano sul mare. Consentono di farli crescere e di dare il via a condizioni atmosferiche pericolose.
Maltempo su Isole Maggiori e Sud
Da mercoledì 15 ottobre il ciclone potrebbe puntare Sardegna e Sicilia e successivamente su parte delle regioni meridionali. Tuttavia non è ancora certa la sua traiettoria. Su Sardegna e Sicilia potrebbero scatenarsi forti precipitazioni anche sottoforma di temporale. Non si escludono episodi alluvionali. Situazione più stabile sulle regioni settentrionali anche se da metà settimana i valori termici scenderanno per la discesa di aria fredda.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata