15 Ottobre 2025 ore 21:18

Meteo PROSSIMI GIORNI: un'Italia divisa a metà

Due ondate di maltempo per il Sud Italia. Stabilità e temperature miti al Nord ed al Centro

Meteo PROSSIMI GIORNI: un'Italia divisa a metà

 

Dopo questa fase di assoluta stabilità diffusa, avremo ancora tanto sole nei prossimi giorni ma attenzione perché per le regioni meridionali sono attese due ondate di maltempo.

Una vasta area di alta pressione collocata sul Regno Unito sta portando benefici anche sull’Italia ma, in questa condizione giungono comunque correnti di origine atlantica che sono in grado di portare alla formazione di un vortice ciclonico. Questa figura si è spostata dalla penisola Iberica verso le Isole Baleari e successivamente sulla Sardegna, di conseguenza, nei prossimi giorni assisteremo ad un peggioramento per il Sud Italia.

Un’Italia divisa a metà

Si presenterà un’Italia divisa in due con le regioni del Nord e del Centro che godranno ancora dell’area di alta pressione con stabilità e temperature ancora miti per il periodo. Sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori la situazione sarà diversa con il ciclone che intanto si sposterà dalla Sardegna alle regioni del basso Tirreno. Per il Sud si presenta lo scenario per l’arrivo di due ondate di maltempo. Nella giornata di venerdì 17 ottobre avremo piogge intense e venti forti. Sabato 18 ottobre rappresenterà una sorta di “pausa” con cieli coperti. Sarà domenica 19 ottobre a segnare l’arrivo di un nuovo ciclone e quindi di una nuova fase di maltempo. Le regioni più colpite saranno le Sicilia, la Calabrie ed il settore ionico. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano