Prima Pagina
28 Ottobre 2025 ore 21:05
Previsioni METEO: peggioramento alle porte
Ondata di maltempo con rischio nubifragi. Timida rimonta dell'alta pressione nel fine settimana
Nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 ottobre l’Italia verrà investita da una forte ondata di maltempo. Questo grazie ad un ciclone collocato sulla Gran Bretagna che indirizzerà una perturbazione fino al bacino del Mediterraneo.
Questa situazione porterà ad un richiamo di correnti caldo-umide dai mari italiani che si incontreranno con correnti più fredde provenienti dall’Europa settentrionale. Le regioni settentrionali ed il versante tirrenico di quelle centrali saranno colpite da fenomeni intensi anche sottoforma di nubifragio. È possibile anche una diminuzione delle temperature su queste zone con la neve che potrebbe ritornare sulle Alpi.
Attenzione al rischio nubifragi
Sulle regioni nel Nord le condizioni inizieranno a peggiorare già tra la notte di mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre. Le zone che dovranno essere monitorate saranno l’area orientale della Liguria e l’alta Toscana perché si verranno a creare delle situazioni pericolose e non si esclude la possibilità di assistere a nubifragi. Da giovedì i fenomeni si sposteranno sulla Campania, Calabria e Sicilia.
Nella prima parte di venerdì 31 ottobre i fenomeni interesseranno il versante tirrenico e la Sicilia. Successivamente sarà l’alta pressione che rimonterà che ci porterà ad un weekend con sole e stabilità. Nella giornata di domenica 2 novembre si affaccerà una nuova perturbazione di origine atlantica che porterà maltempo su gran parte della penisola.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata