Prima Pagina
20 Ottobre 2025 ore 18:34
Meteo Italia: martedì 21 e mercoledì 22 ottobre con la pioggia
Il passaggio di una perturbazione porterà diffuso maltempo, specie su alcune zone

Ci attendono giornate da ombrello e impermeabile, in cui la pioggia bagnerà molte regioni e il sole farà davvero fatica a ritagliarsi qualche spazio. In compenso le temperature rimarranno tutto sommato piacevoli, vicine ai valori medi del periodo, senza quindi un freddo eccessivo. Quindi niente maglione, ma l'ombrello sì, tornerà senz'altro utile, perchè la perturbazione che ha raggiunto l'Italia, sebbene non intensa, si muoverà lentamente, e influenzerà perciò le condizioni meteo anche nei prossimi giorni. Dove pioverà allora?
Le mappe meteo più aggiornate confermano che quella di martedì 21 ottobre sarà una giornata nel complesso nuvolosa, con piogge che nel corso del giorno bagneranno soprattutto il Nordest, le regioni centrali e più giù, entro sera, anche Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Tirrenica e le due Isole Maggiori. Insomma, fatta eccezione per il Nordovest, dove nonostante le nubi le piogge saranno quasi del tutto assenti, quella di martedì sarà una giornata decisamente piovosa. E il giorno successivo sono attese altre piogge, sebbene meno diffuse.
VIDEO: LE PREVISIONI DEL COL. GIULIACCI PER MARTEDÌ 21 OTTOBRE
Mercoledì 22 ottobre infatti le nuvole insisteranno su gran parte del Paese, accompagnate da momenti piovosi che coinvolgeranno soprattutto le regioni del versante tirrenico e l'estremo Sud. Insomma, un'altra giornata di stampo tipicamente autunnale. E attenzione, perchè giovedì 23 ottobre un'altra perturbazione porterà nuove piogge, questa volta soprattutto al Nord, poi nell'ultima parte della settimana la situazione sembra destinata a migliorare, con l'alta pressione che tornerà ad allungarsi verso il nostro Paese, favorendo così il ritorno a condizioni meteo più soleggiate e asciutte, tra l'altro con la possibilità di un po' di caldo anomalo per il periodo, specie al Centro-Sud.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata