Prima Pagina
23 Ottobre 2025 ore 21:12
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: nuovo peggioramento all'orizzonte
L'autunno entra nel vivo. Piogge intense, rischio nubifragi ed il ritorno della neve
Scopriamo cosa ci aspetta dalla prossima settimana. Verrà confermata la tendenza di avere i giorni più piovosi proprio nel periodo a cavallo tra il mese di ottobre e quello di novembre. La causa è che diventano sempre più frequenti le discese di correnti fredde dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo. La differenza di temperatura provoca cicloni e quindi perturbazioni con piogge abbondanti.
All’inizio della prossima settimana, ovvero nella giornata di lunedì 27 ottobre, avremo piogge residue solo sulle regioni meridionali. Tra martedì 28 e mercoledì 29 ottobre una debole alta pressione si riaffaccerà garantendo sole diffuso. La situazione cambierà nella seconda parte della settimana quando giungerà un nuovo peggioramento.
Seconda parte della settimana: il peggioramento
Il Centro-Nord subirà gli effetti dell’arrivo della depressione d’Islanda che si collocherà sul Mediterraneo. Si attende pioggia e con correnti caldo-umide che incontreranno aria più fredda in discesa dal Nord Europa, si attendono fenomeni intensi. Al Centro e sul Nord Italia si potranno avere anche dei veri e propri nubifragi. Non si esclude la neve sui rilievi alpini a partire dai 1800/2000 metri di altitudine.
Previsioni inizio novembre
Per l’inizio di novembre si attende un susseguirsi di perturbazioni grazie alla Porta Atlantica che sembra rimanere aperta anche nel weekend successivo, quello di Ognissanti. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata