4 Marzo 2023 ore 13:22

Meteo: Alpi spoglie di neve! Una triste normalità, a cui dovremo farci l'abitudine

Sembra una cosa assurda eppure avere le Alpi spoglie in pieno Inverno sarà normale

Meteo: Alpi spoglie di neve! Una triste normalità, a cui dovremo farci l'abitudine

 

Le Alpi sono povere di neve: una nuova realtà meteo sotto gli occhi di tutti. Purtroppo, non è uno scherzo ma una triste verità e oseremmo dire normalità. Anche i rilievi alpini sono sempre più bersagliati da siccità e piogge che cadono in malo modo. Cosa intendiamo? Lunghe fasi asciutte e brevi fasi piovosissime o nevosissime. 

La siccità è seria

Sul fatto che tutto il Nord Italia (Emilia Romagna a parte) sia in uno stadio siccitoso non ci sono più dubbi. Tra le tante conseguenze c'è pure quella di avere decisamente poca neve. Lo stato attuale è veramente serio. Oltretutto, Marzo è il mese dove gli accumuli dovrebbero essere più ingenti dai 2000 metri in su. Di fatti, è proprio il periodo tra fine Inverno e inizio Primavera quello dove le vette alpine di media altitudine dovrebbero fare il pienone. E invece lo scenario è squallido, con una buona quantità nevosa solo a quote di 3000 metri. Un fatto più tipico di Maggio che di Marzo. E non è la prima volta che accade, ma oramai capita quasi tutti gli anni.

Le conseguenze 

Purtroppo, anche le conseguenze sono serie. Prima di tutto estetiche, non è certo bello vedere le Alpi così spoglie in pieno Inverno o a inizio Primavera. Successivamente idriche, poiché sappiamo che la neve idrata lentamente i terreni e quindi, in sua assenza, l'evaporazione superficiale è assai più alta e il suolo si inaridisce. Infine ecologiche, poiché tutto l'ecosistema ne risente pesantemente. 

Il futuro 

Ci duole dire che, realisticamente parlando, il futuro è davvero drammatico. Il riscaldamento globale galoppa a grande velocità, imperterrito e spietato, e purtroppo le Alpi sono un cosiddetto “hotspot climatico”. Questo vuol dire che tale area geografica sente di più il caldo (in media, ovviamente) rispetto ad altre zone ed è per questo motivo che sono in forte sofferenza. Oramai il quadro è inesorabilmente sotto gli occhi di tutti…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano