Prima Pagina
15 Maggio 2025 ore 22:01
Meteo WEEKEND: speciale Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1
Dopo il maltempo di questi giorni si prevende un miglioramento nel weekend. A Imola bel tempo e temperature tiepide

Il nostro paese sta facendo i conti, in queste ore, con il maltempo causato da un ciclone Mediterraneo in risalita dall’Africa settentrionale che attraverserà mari tiepidi per poi arrivare anche sull’Italia. Questa figura depressionaria è definito ciclone “simil-tropicale” ed è un fenomeno atipico perché è caratterizzata da un cuore caldo nei bassi strati atmosferici. Il ciclone verrà inoltre alimentato da masse d’aria sahariane e dal calore già accumulato nel Mar Mediterraneo. Queste condizioni assicurano piogge intense e forti venti su diverse regioni italiane.
Le regioni che stanno sentendo i primi effetti di questa ondata di maltempo sono Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia a causa della risalita del ciclone dalle coste tunisine. Sussiste il rischio di nubifragi ed alluvioni lampo. Localmente si possono raggiungere accumuli anche superiori ai 200 millimetri in poche ore. Inoltre l’area depressionaria attiva forti venti di Scirocco con raffiche che possono superare i 90 km/h tra Calabria, Sicilia, Sardegna e regioni ioniche. Come conseguenza avremo anche imponenti mareggiate.
Weekend: arriva il miglioramento
Un miglioramento diffuso arriverà nel weekend. Nella giornata di sabato 17 maggio avremo prevalenza di sole sulla maggior parte del territorio italiano. Si registreranno piogge residue tra Calabria e Sicilia orientale. Sarà possibile inoltre assistere a isolati disturbi sulle Alpi orientali e sull’Appennino emiliano.
Nella giornata di domenica 18 maggio avremo prevalenza di bel tempo con poca nuvolosità da Nord a Sud. Tuttavia, nel pomeriggio non è esclusa la formazione di temporali sulle zone montuose del Trentino, Veneto e Appennino centrale.
Formula 1: previsioni meteo Imola
Sta per iniziare il weekend del Gran Premio dell’Emilia-Romagna che si disputa sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari di Imola. Si prevedono cifre record come presenze nei tre giorni. Per la giornata di domenica sono attese addirittura 100.000 persone. Scopriamo come sarà un fattore importante: il meteo. Nella giornata di venerdì 16 maggio avremo un cielo sereno nonostante la nottata piovosa trascorsa. Le massime si aggireranno sui 19-20 °C. Nella giornata di sabato 17 maggio avremo prevalenza di sole con temperature massime che si avvicineranno ai 21-22°C. Domenica 18 maggio, la giornata della gara, avremo prevalenza di sole. È possibile qualche nuvola di passaggio nel pomeriggio. Le massime in leggero aumento. I valori massimi si avvicineranno ai 23-24°C.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata