Prima Pagina
16 Maggio 2025 ore 12:21
Meteo: fiammata di caldo africano a fine mese, nuove conferme
L'alta pressione porterà un primo bollente assalto su alcune zone del nostro Paese

Questo mese di maggio, dopo averci regalato un po' di caldo fuori stagione nei primissimi giorni, adesso sta trascorrendo con temperature in generale normali per il periodo, tipiche quindi di fine primavera. Insomma, non pare voler portare delle lunghe ondate di caldo intenso, che sembrano essere rimandate a giugno, quando però non si possono escludere sorprese, come spieghiamo anche in un altro nostro articolo: METEO: LA TENDENZA PER IL MESE DI GIUGNO !!
Le mappe più aggiornate confermano, inoltre, che anche la prossima settimana le temperature “galleggeranno” attorno ai valori medi stagionali, senza spingersi su picchi tipicamente estivi. Tuttavia, e stesse mappe, mostrano la possibilità di qualche clamorosa sorpresa per gli ultimi giorni del mese, quando l'alta pressione africana potrebbe portare un fugace assalto alla nostra Penisola, regalando un assaggio di tempo estivo a diverse zone del Paese. Qual è la data di questa possibile fiammata di caldo africano? E quali saranno, eventualmente, le zone coinvolte? Vediamo cosa mostrano le mappe meteo.
In base alle ultime elaborazioni, l'alta pressione africana potrebbe irrompere sulla nostra Penisola proprio negli ultimi giorni del mese, intorno al 29-30 maggio, favorendo un generale aumento delle temperature, più sensibile al Centro-Sud, dove la colonnina di mercurio potrebbe davvero spingersi su valori tipicamente estivi, con picchi anche oltre i 30 gradi soprattutto in Sicilia e Sardegna. Un'ondata di calore che, comunque, andrà confermata alla luce delle prossime proiezioni: mancano infatti circa due settimane all'evento, per cui il grado di incertezza rimane al momento piuttosto alto.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata