Prima Pagina
16 Maggio 2025 ore 16:28
METEO: la prossima settimana nuova fase instabile; la previsione di Giuliacci
Dopo un inizio con prevalenza di tempo bello, arriveranno nuove piovose perturbazioni

Ci avviamo verso un weekend che risulterà in prevalenza soleggiato, con pochi acquazzoni residui, mentre le temperature risulteranno piacevoli, in generale leggermente al di sopra delle medie del periodo. Insomma, ci lasceremo alle spalle la tanta instabilità degli ultimi giorni. Che sia l'inizio di un lungo periodo di tempo soleggiato e stabile? In realtà le mappe meteo più aggiornate suggeriscono altro! Vediamo allora quali sono le indicazioni che arrivano dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali per quel che riguarda il tempo della prossima settimana.
Dopo il miglioramento del weekend, la nuova settimana inizierà, lunedì 19 maggio, con il sole che da nord a sud splenderà su gran parte del Paese e, in generale, si potrà lasciare a casa l'ombrello. Bello anche all'inizio di martedì 20 maggio, ma con tempo in graduale peggioramento nella seconda parte del giorno, per l'avvicinassi di una prima perturbazione che poi mercoledì 21 maggio sembra destinata a portare momenti piovosi in gran parte del Centro-Nord, con numerosi acquazzoni e temporali. Una seconda perturbazione poi potrebbe portare altro maltempo, questa volta soprattutto al Nord, nella giornata di giovedì 22 maggio.
Insomma, almeno in base alle proiezioni attuali, anche nella parte centrale della prossima settimana molti italiani avranno bisogno dell'ombrello, mentre le temperature, tra alti e bassi, continueranno a oscillare attorno a valori leggermente al di sopra delle medie stagionali e, in ogni caso, sembra rimandato più in là l'arrivo del caldo estivo, come del resto spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: C'È LA DATA PER L'ARRIVO DEL CALDO AFRICANO !!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata