17 Maggio 2025 ore 10:09

Meteo Curiosità: il mare più antico della Terra

Nel sottosuolo americano è intrappolata acqua antica di oltre 100 milioni di anni

Meteo Curiosità: il mare più antico della Terra

 

Qualche anno fa gli scienziati del USGS (U.S. Geological Survey) hanno scoperto che il bacino di acqua molto salata che si trova nel sottosuolo (a circa 1000 metri di profondità) della Chesapeake Bay, lungo le coste orientali del Nord America, è un residuo del Nord Atlantico del lontano passato, e più precisamente del Cretaceo: insomma, si tratta di acqua marina vecchia circa 100-150 milioni di anni!

LE GALAPAGOS SVELANO IL CLIMA DEL PASSATO

Ma come è finita questa acqua antica nelle profondità al di sotto dei fondali della Chesapeake Bay? Secondo gli studiosi, a isolare questo bacino acquifero, preservandolo inalterato fino ai giorni nostri, alla stregua di una mosca preistorica intrappolata nell’ambra, ha contribuito in modo determinante il violentissimo impatto con un meteorite, quale ha creato quel gigantesco cratere di cui fa parte la stessa Chesapeake Bay.

Ciò che rimane dell’Atlantico preistorico è costituito da acqua due volte più salata di quella che riempie i mari attuali e rappresenta il più antico bacino marino (benché sotterraneo) mai identificato nel nostro Pianeta! 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano