Prima Pagina
18 Maggio 2025 ore 15:09
Meteo: martedì tornano i temporali su molte regioni; la previsione
Una nuova perturbazione investirà la nostra Penisola, causando un diffuso peggioramento

Il weekend ci ha portato un po' di tregua sul fronte del maltempo, e anche il primo giorno della nuova settimana, lunedì 19 maggio, promette prevalenza di tempo soleggiato e piogge quasi del tutto assenti, con addirittura un po' di caldo fuori stagione all'estremo Sud e Isole. Tuttavia, le mappe meteo confermano che non è ancora giunto il momento dell'estate, ovvero di un lungo periodo soleggiato e caldo, perché già nella giornata di martedì 20 maggio assisteremo all'ennesimo brusco cambiamento del tempo. Cosa succederà in particolare nella giornata di martedì? In base alle ultime proiezioni, già dalle prime ore del giorno sull'Italia si affaccerà un'intensa perturbazione che costringerà molti italiani a usare l'ombrello. Vediamo allora la previsione nel dettaglio.
Le prime piogge portate dalla nuova perturbazione arriveranno già alla fine di lunedì 19 maggio su alcune regioni settentrionali, mentre nel corso di martedì 20 maggio pioverà praticamente su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania, con acquazzoni e temporali più diffusi e insistenti su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Toscana. Quella di martedì sarà anche una giornata piuttosto ventosa al Centro-Sud e le temperature, dopo l'assaggio di caldo dei giorni precedenti, torneranno ad abbassarsi, almeno al Centro-Nord e Sardegna.
Le mappe inoltre confermano che il tempo rimarrà perturbato, in gran parte d'Italia, per tutta la parte centrale della settimana. Insomma, in classico stile primaverile, un brusco passaggio da tempo soleggiato e caldo a una nuova fase piovosa e relativamente più fresca.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata