Prima Pagina
17 Maggio 2025 ore 06:39
Meteo: a metà settimana tanti temporali con rischio grandine e nubifragi
Una nuova fase perturbata, con il maltempo che colpirà soprattutto alcune regioni

Il tempo sta migliorando, l'instabilità si sta smorzando, e di fronte abbiamo qualche giornata di tregua, con il sole protagonista e pochi acquazzoni residui più che altro confinati sulle zone montuose della Penisola. All'orizzonte però le mappe meteo intravedono già il prossimo peggioramento e il ritorno di numerosi temporali, a tutti anche di forte intensità! Quando è prevista la nuova fase di maltempo? In base alle mappe più aggiornate, due diverse perturbazioni torneranno ad attraversare l'Italia, in rapida sequenza, tra martedì 20 e giovedì 22 maggio, e costringeranno molti italiani ad aprire l'ombrello. Vediamo allora quali sono le indicazioni che arrivano dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali.
La prima perturbazione arriverà nella seconda parte di martedì 20 maggio e porterà inizialmente rovesci e temporali sparsi soprattutto al Nord e Sardegna, in estensione poi nella giornata di mercoledì 21 maggio anche a gran parte del Centro, Campania, Basilicata e Puglia. Neanche il tempo di vedere questa perturbazione allontanarsi che già giovedì 22 maggio ne arriverà un'altra, accompagnata da acquazzoni e temporali che bagneranno soprattutto il Nord, la Toscana, l'Umbria e le Marche. Insomma, tre giornate di tempo perturbato, in cui è probabile che localmente si formino temporali di forte intensità, con il rischio quindi di veri e propri nubifragi, specie al Nord. Cosa succederà poi nei giorni successivi?
L'evoluzione dell'ultima parte della settimana rimane piuttosto incerta, ma al momento lo scenario più probabile è quello che vede insistere la fase di tempo perturbato, con l'arrivo di un'altra perturbazione e quindi nuove piogge su molte regioni del Paese. Insomma, per il momento il mese di maggio non sembra voler portare veri anticipi d'estate, anche se rimane possibile una assaggio di caldo vero proprio negli ultimi giorni del mese, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: IL CALDO AFRICANO IRROMPE A FINE MESE !!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata